lunedì, dicembre 02, 2013

Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola

Di Sliding Doors c'è da dire una cosa.
Che, nel punto in cui le due vite parallele si incrociano nuovamente per riprendere un flusso unico, quella che ci lascia la pelle è la Gwyneth Paltrow fica, quella col capello corto biondo che ha rimesso mano alla sua vita costruendo qualcosa di buono dal suo più grande fallimento.
E che quella che riprende a vivere è quella che si è ad un certo punto resa conto di poter essere migliore di quel che era, con qualche mese di distanza e con qualche porta scorrevole di troppo lungo la strada.
C'è da dire quindi che, se il Sassuolo è stato il punto di ricongiungimento della nostra storia, un minimo di assestamento è più che necessario. Anche la povera Gwyneth, quando sale sull'ascensore, mica ha ben chiaro che quello che ha davanti è l'uomo della sua vita. E, a dirla tutta, nemmeno lui.
Gli incontri con il destino a volte hanno bisogno di tempo per essere riconosciuti.
E allora abbiamo avuto un bellissimo e trendy taglio biondo per un po', abbiamo scoperto di avere potenzialità nel nostro settore, abbiamo riscoperto cosa vuol dire divertirsi, ma anche se adesso abbiamo di nuovo i capelli lunghi e di una tinta quantomeno migliorabile, in fondo in fondo lo sappiamo che qualcosa è cambiato.
E' cambiato il nostro modo di vedere il mondo, il nostro modo di affrontare le avversità ed anche le ingiustizie.
Forse non siamo ancora come sappiamo di essere ma sappiamo cosa non vogliamo essere più.
Stiamo pareggiando i conti.
E pareggiando le partite.
Quelle che non avremmo pareggiato mai in passato.
Quelle dove c'era sempre un Conti di turno a farci andare di traverso la giornata o un'ultima X nel 2001 in terra orobica.
Ora tocca riprendere un po' le misure, fare un salto dal parrucchiere, recuperare un paio di abiti sul fondo dell'armadio...insomma, riportare tutto dove dovrebbe essere.
Ci vorrà tanto o poco?
Non lo so ma "Sai i Monty Python cosa dicono?" 
"Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola".
Una risposta che prima non avremmo avuto, anzi, di spagnolo ci aspettavamo solo il projecto e ancora lo aspettiamo.
Ora le porte si sono chiuse.
Cosa ci sarà dopo è scritto.
E, come dice un mio amico, basta che gli altri se lo leggano.




Nessun commento: