venerdì, febbraio 22, 2013

Il marito ideale


Domenica sembra che tocchi andare a votare. 

Al termine di una delle campagne elettorali più anonime della storia.

E allora, se i programmi non sono chiari, se le idee sono confuse, tocca trovare un altro metodo di giudizio.

E, quindi, mi sono detta che, alla fine, scegliere una coalizione è un po' come scegliere con che uomo stare:

- PDL/LEGA/ETC.: è come scegliere quello ricco e facoltoso. Sai che non ti ama ma ti riempie di gioielli e rose rosse. Ti guarda distratto e vive per se stesso. Ti illudi che sia amore, invece è un calesse (ecco, magari più una TT ma è uguale). Ti convincerà a perdere la tua autonomia di pensiero perchè tanto ci pensa lui a pensare a te e e per te. La vita della mantenuta avrà un che di interessante fino a che, non sposandoti mai, ti lascerà un giorno con una mano davanti e una di dietro.

- Movimento a 5 Stelle: ecco, questo è l'uomo che scegli per ripicca contro quello di prima. Per dimostrare che sei più fica e ti sei ripiazzata subito. Rosica, mio caro ex. E' un uomo che ti soddisfa il tempo necessario perchè ti sia passata la voglia di rivincita. Tempo pochi giorni lo guarderai e ti chiederai: ma come ci sono finita io qui?

- Lista Civica Monti/UDC/FLI: oh, ecco l'uomo che non ti dà emozioni ma ti dà tanta sicurezza. Relazioni da poco sesso e molte chiacchiere sui massimi sistemi. Non una litigata, non un dissapore, un elettrocardiogramma piatto. L'uomo che scegli perchè a un certo punto pensi che uno vale l'altro e allora prendiamoci quello che ci darà meno problemi.

- PD/SEL/ETC.: è l'uomo delle grandi passioni. Sia positive che negative. Dei baci appassionati e delle litigate furiose. Ma alla fine se litighi per qualcosa vuol dire che ancora ci tieni. E' quello che a volte non capisci ma con cui alla fine vi venite incontro, che chiede il tuo giudizio sul colore della cravatta e poi magari fa di testa sua però la prossima volta ti starà a sentire. E' quello che lascia i calzini sporchi in giro ma magari ti stupisce con una cena a lume di candela. E' quello che, nonostante tutto, sei disposta a perdonare perchè vale la pena vedere dove possiamo arrivare.

E poi sì, poi ci sono gli altri ma diciamo che sono messi lì al di là del muro magico un po' come nel gioco delle coppie di Marco Predolin: per fare volume. 

Io, per quanto mi riguarda, sono sempre stata quella delle grandi passioni. Per cui la mia scelta mi sembra scontata. Con tutti gli if del caso, ancora non ci capiamo proprio bene, in fondo in fondo anche se ci frequentiamo da un po' dobbiamo ancora conoscerci bene. So che litigheremo e so che ci perdoneremo. Diciamo che questo giro è più una scelta per il potenziale ancora inespresso.

E poi, verissimo, si potrebbe scegliere di restare single.

Ma proviamo a scegliere questo marito ideale

Perchè nel presente abbiamo la possibilità di scegliere quale sarà il nostro futuro che diventerà, un giorno, il nostro passato. E, direbbe Wilde, "neanche tu sei abbastanza ricco da ricomprare il tuo passato".  Facciamoci una pensata prima di mettere una ics.



Nessun commento: